[responsivevoice_button voice="Italian Female" buttontext="Clicca per ascoltare"]

G Suite

Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la creazione e condivisione di risorse e della documentazione didattica, l’I.C di Serramazzoni ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica tramite uso di applicazioni specifiche.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:
Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite”
Presentazione di Google Classroom (sito di Google)
Termini di servizio
Politica gestione della privacy
Norme sulla privacy

TUTORIAL

Classroom studente #1

Classroom studente #2

Classroom studente #3

Classroom studente #4

Gmail

Google documenti e condivisione

Account su smartphone e google meet

NETIQUETTE

Netiquette per videolezioni. Dieci regole per una buona comunicazione in rete. La netiquette è l’insieme delle regole di educazione e buon comportamento in Rete e, nel nostro caso, nelle classi virtuali. L’aula virtuale è un’aula a tutti gli effetti, poco importa se è nella tua cameretta, in giardino, sul balcone o in cucina. Pertanto, quello che non è concesso in classe, non lo è nemmeno qui. Per la Didattica a Distanza sincrona crediamo che sia importante ricordare 10 regole per una buona comunicazione in rete. 

  1. La puntualità è sempre importante: consulta l’orario settimanale per verificare i tuoi appuntamenti online e considera i tempi tecnici di collegamento; 
  2. L’aula virtuale è la tua classe, quindi, come in classe non possono entrare estranei o persone appartenenti ad altre classi: è vietato dare il link della video-lezione ad altri; 
  3. Quando ti colleghi silenzia il cellulare, per evitare fonti di distrazione; 
  4. Disattiva il microfono ed attivalo solo se richiesto dal docente (per rispondere all’appello o a domanda diretta); 
  5. Per intervenire chiedi la parola tramite chat; 
  6. Non usare la chat per comunicare con i tuoi compagni, questo crea distrazione e rumore; 
  7. Attiva la telecamera affinché il docente possa avere una visione d’insieme della classe; 
  8. Prima della lezione prepara sempre carta e penna, per essere pronto a prendere appunti;
  9. Non abbandonare il collegamento fino a quando il docente non dichiara terminata la lezione; 
  10. Le lezioni on line sono protette dalla privacy: è assolutamente vietato registrare, catturare screenshot dello schermo e diffonderle. La scuola non è responsabile per eventuali diffusioni di immagini non autorizzate. 

Si consiglia vivamente l’utilizzo delle cuffie per evitare i rumori di sottofondo che disturbano le lezioni. 

LINK utili

classroom

Gsuite

 

Archivio news

G suite