[responsivevoice_button voice="Italian Female" buttontext="Clicca per ascoltare"]

eTwinning

Cos’è

eTwinning, community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole attraverso gemellaggi virtuali, è parte del programma europeo Erasmus Plus 2014-2020 ed è gestito nel nostro Paese dall’INDIRE, che si configura come unità nazionale eTwinning in Italia.

Come funziona?

Su eTwinning è possibile fondare o partecipare a progetti nazionali (realizzati da due scuole italiane) o europei (realizzati tra una scuola italiana e una scuola di un altro Paese europeo), costruiti intorno a una o più discipline curricolari o di tipo transdisciplinare.

eTwinning si presenta come un social network per docenti dalle molteplici potenzialità che permette di far entrare la propria scuola in una dimensione europea attraverso attività di scambio, formazione, creazione di progetti condivisi e creazione di eventi in presenza e a distanza.

Ogni docente, a tempo determinato o indeterminato, può iscriversi autonomamente alla piattaforma e iniziare ad entrare in contatto con altri docenti con i quali poter costruire un progetto grazie a strumenti quali i gruppi, il forum e le maschere di ricerca.

I.C.Serramazzoni su eTwinning

Su www.etwinning.net la nostra scuola è presente come ICS di Serramazzoni

Presentazione al collegio docenti della piattaforma eTwinning [.pdf]

Archivio news

G suite