IC SERRAMAZZONI

eTwinning

 

La nostra scuola è attiva su eTwinning dal 2019 con diversi progetti

*** Nel 2021 uno di questi ha vinto il premio di qualità nazionale ***

*** Nel 2023/24 abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento di “scuola eTwinning”***

 

 
CULTURAL HERITAGE EMBEDDED IN THE LOCAL LANDSCAPE: CROSS-CURRICULAR GROUPWORK RESEARCH ABOUT LEGENDARY PLACES AND UNESCO WORLD HERITAGE SITES IN PREPARATION FOR ERASMUS MOBILITIES
 
Progetto attivo dal 2023 con la scuola svedese già nostra partner dal 2019, le cui insegnanti sono venute in job shadowing Erasmus ad Aprile 2023. Il progetto mira a continuare la corrispondenza individuale tra amici di penna, tra alunni di quinta e prima media e i loro coetanei svedesi, e al tempo stesso, a preparare le mobilità Erasmus+ di un piccolo gruppo di studenti che, grazie all’acceitamento Erasmus+ ottenuto dal 2023/24 e fino al 2027, potranno andare in Svezia a trascorrere una settimana scolastica con i loro amici di penna, ospitandoli poi qui sempre per una settimana. La preparazione alle mobilità, che vedranno, oltre alle attività in classe, la visita ad alcuni luoghi di rilevanza culturale, consisterà nello studio di luoghi leggendari e di siti patrimonio dell’umanità Unesco, come, nel caso di Modena, la torre Ghirlandina, la Piazza e il Duomo. La lingua inglese, usata come lingua di comunicazione, verrà quindi potenziata grazie ad attività di comunicazione reale e a compiti di realtà connessi al progetto. 
 
 
 
COOPERATIVE CREATIVE STORYTELLING AND PENPALLING USING ENGLISH AS A LINGUA FRANCA
 
Progetto attivo dal 2022 con la stessa scuola svedese del primo progetto pen pals 2019-22. Prevede ancora uno scambio epistolare individuale e scambi collettivi in piattaforma oltre a videochiamate di classe e di piccolo gruppo su Gmeet, sempre utilizzando l’Inglese come lingua di comunicazione. Quest’anno 2022-23 vede impegnate una classe quarta e due classi quinte di scuola primaria. La classe quarta sta attualmente lavorando a un ebook condiviso con la scuola partner svedese: si tratta di una scrittura creativa di storie con protagonisti Pinocchio e Pippi Calzelunghe (di cui le due scuole si sono prima raccontate reciprocamente le avventure in due presentazioni e due video) scritte a piccoli gruppi da alunni italiani e svedesi insieme, i  quali si incontrano su Gmeet due volte al mese. Una delle due classi quinte invece lavorerà ad uno scambio di videoricette (da eseguire poi reciprocamente) mentre l’altra classe quinta partecipa solo allo scambio epistolare. Il progetto continuerà, con altre attività online e con lo scambio epistolare, anche nei prossimi due anni, in continuità verticale con la scuola secondaria di primo grado, come già era avvenuto per il primo progetto eTwinning con questa stessa scuola svedese. Se la candidatura Erasmus presentata a Ottobre 2022 andrà a buon fine si prevedono anche mobilità Erasmus di docenti e alunni in collegamento con questo progetto nei prossimi anni. Ad Aprile 2023 alcuni docenti svedesi di questa scuola partner verranno qui da noi in job shadowing per una settimana all’interno di una mobilità Erasmus che hanno già attivato grazie a un consorzio Erasmus Plus già attivo. 
 
 
Video del prodotto finale realizzato dai nostri alunni con la scuola partner svedese: ebook “Pippi meets Pinocchio” 
 
 
PRIMARY AND LOWER SECONDARY SCHOOL EUROPEAN PENPALS: DISCOVERING NEW CULTURES THANKS TO ENGLISH AS A LINGUA FRANCA 
 
Progetto attivo dal 2019 al 2022 con scuola svedese e premiato col premio nazionale nel 2021. Nei tre anni ha visto protagonisti alunni di classi quarta e quinta di scuola primaria e di prima e seconda secondaria in scambio epistolare individuale e scambi collettivi online su piattaforma twinspace di eTwinning e Gsuite con attività come: contest di cucina, gare e contest a tema Agenda 2030, scambio di video, foto e presentazioni riguardanti temi e curiosità del proprio paese e cultura, videochiamate su Gmeet, costruzione di un ebook di ricette italo-svedesi. Lo scopo era motivare all’uso orale e scritto della lingua inglese come lingua di comunicazione tra  diversi popoli che non condividono la stessa lingua e così scoprire nuove culture:

primary and lower secondary school european pen-pals discovering new cultures

eTwinning quality label PDF

CROSS-CULTURAL CODING: COLLABORATIVE PIXEL ART ARTWORKS MADE  WITH RECYCLED MATERIALS
 
Progetto soltanto iniziato nel 2020 con una scuola turca, che poi ha ritirato la partecipazione, riguardante scambio di coding per pixel art legati a temi relativi alla cultura e civiltà dei due paesi (Italia e Turchia) con l’utilizzo di materiali di riciclo (bicchieri di plastica, tovaglioli di carta, cartoni delle uova):

cross cultural coding collaborative pixel art artworks made recycled materials

 

WEATHER IN CLOUD

Progetto aperto nel 2019 con una scuola albanese (che ha successivamente abbandonato il progetto) riguardante il monitoraggio dei parametri ambientali ed inserimento in foglio di calcolo condiviso.

Weather in cloud

Sito internet eTwinning INDIRE

Sito internet ESEP European School Education Platform